Migliori stampanti usb: guida all’acquisto e consigli per la scelta

Le stampanti oggi

Le stampanti oggi sono per lo più prive di attacchi USB, ovvero funzionano in modo prioritario con connessione senza fili ovvero tramite Wi-Fi oppure attraverso linea Bluetooth.

Questo ha permesso di avere più spazio dove metterle, ha tolto la scocciatura di avere fili su un tavolo che possano andare ad aggrovigliarsi con oggetti e cose simili. oltre questo ha permesso una portabilità maggiore, che ci permette di spostare per comodità una stampante in due secondi da un luogo di casa ad un altro.

In ogni caso è molto importante una manutenzione corretta di ogni stampante che possediamo, per evitare che i rulli non prendano più bene i fogli a causa di un accumulo su di loro di polvere.

Inoltre esiste una comoda funzione propria delle stampanti Samsung che fa sì che con un cellulare sempre Samsung, io possa trasferire mettendo il cellulare sopra a stampante il materiale che desidero in quel momento esatto stampare. Ovviamente va seguita una procedura ma che è semplicissime e poi alla fine per trasferire il materiale basta soltanto poggiare il cellulare con attivo l’NFC sulla stampante ed il gioco è fatto!

Le stampanti USB

Le stampanti però mantengono ancora sul mercato le port USB che sono adatte a collegare sia cellulare, che tablet, che pc, anche se un tempo si collegava la stampante esclusivamente al computer oppure al pc.

Le porti servono appunto a far si che tramite un cavo specifico con quell’ingresso specifico, la stampante si possa collegare ad un supporto digitale di vario tipo, il quale in questo modo può inviare alla stampante comandi di stampa.

Solitamente bisogna impiegare una configurazione delle stampante, la quale deve riconoscere anche quel dispositivo come familiare, ma non sempre questo è previsto o meglio non con le solite procedure, nei modelli di stampanti più avanzati che possiamo trovare. Ormai queste stampanti sono meno acquistate, perché va molto la connessione senza fili, però è anche vero che ci sono degli ibridi per poter soddisfare più persone e per poter dare una possibilità, nel momento in cui magari per qualche motivo in quel momento la connessione senza fili fallisce.

Marche da consigliare

Per quanto riguarda stampanti con ingresso USB, possiamo sicuramente consigliare se partiamo dalla fascia economica, il marchio HP. Questo marchio offre una stampa laser rapida e pulita, sopra la media insomma, ad un prezzo più che ragionevole, motivi per cui risulta essere uno dei marchi più comprati. Presenta una connessione sia Bluetooth che Wi-Fi in alcuni modelli e anche le entrate USB. Queste sono comode e dirette per un pc, anche perché può succedere in effetti che abbiamo bisogno di usarle, in quanto non sempre è funzionante al 100% la connessione priva di fili.

Consiglio poi anche un altro marchio che si chiama Canon, e che oltre a presentare delle stampanti con connessione unica Wi-Fi con prezzi fattibili anche a 100 euro circa con stampa fronte-retro, offre anche delle stampanti con ingresso USB.

Diciamo che a mio parere bisognerebbe comprare quelle stampanti che io chiamo ibride, affidatevi a marchi conosciuti sempre come ad esempio HP, Canon come abbiamo appena visto, Epson, insomma marchi che offrono garanzie. E ricercate dei modelli che facciamo davvero al caso vostro e che soprattutto abbiamo sia porte USB, con cui possiamo fedelmente connettere senza problemi vari dispositivi alla stampante, e sia una connessione comoda senza fili. Così nel caso la connessione senza fili, quindi Wi-Fi, oppure Bluetooth, dovesse perdere qualche colpo abbiamo sempre la possibilità di modificare il tipo di connessione usando le porte USB che garantiscono una sicurezza di collegamento maggiore. 

Fili di questo tipo sono presenti nelle scatole ovviamente, poi nel caso avessimo bisogno di adattatori per collegare diversi tipi di dispositivi, allora in quel caso sarà necessario comprarli a parte.

Marchio Brother

Questo marchio chiamato Brother, presenta sia una connessione Wi-Fi nella maggior parte dei suoi modelli di stampanti, sia delle porte USB. Il prezzo è maggiore rispetto ai modelli ad esempio economici del marchio HP, ma ne vale la pena, la stampa è molto buona e ad un prezzo più che buono abbiamo comunque sia anche la stampa fronte retro, che solitamente si ritrova in stampanti più costose.

Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro, come anche nel caso del marchio Canon, che però nei suoi modelli non presenta solitamente la stampa fronte-retro.

Inoltre questo marchio, il marchio Brother, ha una stampa nell’arco di un minuto molto buona, abbastanza sopra la media. Calcoliamo che la media è di 15 stampe al minuto e la marca HP offre stampanti di fascia economica che propongono una stampa di circa 18 pagine al minuto. Più saliamo di prezzo, più le stampanti ovviamente sono prestanti e possiedono più funzioni, possiamo arrivare ad un massimo di circa 30 pagine al minuto stampante. Ma esistono anche stampanti ancor più rapide che invece possiedono una stampa di 40 o addirittura 50 pagine al minuto, ed è una cosa allucinante. Sicuramente questo potrebbe essere anche il caso di case editrici, anche se lì le stampanti non sono ovviamente uguali a quelle che conosciamo noi di uso anche professionale, e non solo domestico. Inoltre la carta è diversa e per la copertina soprattutto, che poi deve essere stampata in un dato modo. Risulta affascinante quasi, vedere come i libri vengono prodotti e percepire nell’aria l’aroma di carta e inchiostro.

Conclusioni

Se abbiamo bisogno di una stampante, io consiglierei come già detto, una stampante che io chiamo ibrida, ovvero che presenta sia una connessione senza fili, la più diffusa è quella Wi-Fi e sia la possibilità di un collegamento tramite cavi alle porte USB. Questo fa si che nel caso appunto perdesse di colpi la connessione senza fili, noi abbiamo sempre la possibilità di un collegamento USB, che rimane sempre il più garantito.

Però non direi di comprare stampanti solo con queste porte, perché è molto comoda la connessione senza fili per poter stampare da remoto, magari dal divano, da una scrivania lontana, o addirittura da una cucina, magari mentre stiamo per mangiare oppure stiamo proprio cucinando. Affidatevi infine sempre a marchi conosciuti, che possano garantire sempre una certa qualità.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it