Migliori stampanti di ultima generazione: dettagli, funzioni, costi e marche

I vari modelli di stampanti, cosa c’è da sapere

Esistono sul mercato molti modelli di stampanti, questi sono diversi tra di loro, abbiamo inoltre delle ultime uscite davvero interessanti. Le stampanti infatti soprattutto di marchi di qualità come ad esempio Samsung e non solo, vanno al passo con la digitalizzazione e cercano di presentare sempre modelli nuovi, che vadano a soddisfare esigenze appena nate nei possibili acquirenti.

Trasferimento senza fili

Prima di tutto, già da parecchi anni, abbiamo abbandonato i fili che collegano le nostre stampanti domestiche e non ai computer, in quanto con connessione tramite Wi-Fi e anche attraverso Bluetooth il tutto può essere realizzato in modo molto più facile e intuitivo, soprattutto comodo. Posso stare sul divano a guardare la tv, mi ricordo che devo stampare di fretta un documento importante, o sto per cenare e mi ricordo sempre che ho bisogno di stampare qualcosa di corsa, ecco che basta un semplice click dal cellulare per stampare da remoto, anche se la stampante sta in altre stanze della nostra casa. Una comodità senza precedenti e più una stampante è di qualità, minore è la possibilità che smetta di funzionare subito questa connessione. Cosa che invece potrebbe ben accadere quando invece abbiamo dei modelli di stampanti con connessione senza fili qualsiasi essa sia, ma che costano poco. Ecco perché nel caso, consiglio delle stampanti che io chiamo ibride, e che quindi hanno sia la possibilità di una connessione senza fili, che delle porte USB, in questo modo possiamo stare più sicuri.

Trasferimento tramite NFC

Questa tecnologia, ovvero quella dell’NFC, viene utilizzata molto in campo di telefonia mobile e risulta davvero una cosa comodissima. Funziona con il semplice avvicinamento molto ravvicinato o contatto diretto tra due dispositivi, i quali presentano le basi necessarie per far avvenire un tipo di comunicazione bidirezionale. Dove c’è un dispositivo primario che trasmette i dati che l’altro dispositivo sta cercando, e quest’ultimo poi li elabora e lavora come deve lavorare. Succede soprattutto negli ultimi anni, che questa tecnologia venga usata, quando abbiamo una carta virtuale del nostro cellulare. Infatti basterà, al supermercato oppure presso un negozio che presenta pagamento contactless, avvicinare di molto il cellulare con aperta la carta virtuale al dispositivo per il pagamento ed ecco che il gioco è fatto! La stessa cosa avviene anche quando dobbiamo stampare un documento, immagine, qualsiasi cosa sia, ovviamente non con tutti i tipi di stampanti o marchi. Il marchio Samsung è uno di quelli se non l’unico che presenta questa opzione comodissima ma solo se possediamo un cellulare Samsung. Seguendo semplici istruzioni, basterà poi come fase terminale poggiare il cellulare sulla stampante ed ecco che sentiremo lavorare la stampante e stampare poi ciò che volevamo. 

Marchio Samsung

Questo marchio propone modelli di stampanti davvero digitalizzati, con display unici, intuitivi e soprattutto veloci, funzioni fronte-retro, rapidità di stampa e come abbiamo appena visto anche il trasferimento dati tramite NFC.

Se abbiamo un piccolo ufficio o abbiamo bisogno di stampare molti documenti anche se da casa, allora possiamo optare sicuramente per questo marchio, che ci garantisce 100% di qualità.
Ci sono gli ultimi modelli usciti che stampano in bianco e nero fino a 20 oppure 30 fogli al minuto e che possiedono anche un vassoio in grado di ospitare fino a 150 fogli e manualmente nell’apposito posto si possono ricarica fino a 100 fogli, sta a noi scegliere.
Alcune stampanti non sono alla fine così costose e hanno anche dimensioni ridotte, ma ce ne sono altre con tecnologie avanzate che di questo marchio possono costare davvero molto.

La marca Brother

Il marchio Brother, anche se non molto conosciuto o meglio citato, è davvero molto buono e risulta sempre sinonimo di qualità e risparmio quando si parla di stampanti di tipo laser.
Con alcuni modelli di stampanti di questo marchio possiamo tranquillamente puoi stampare fino a 1000 pagine con un solo toner e sfruttare anche la comodissima connessione WiFi di casa o dell’ufficio in cui magari ci troviamo a dover stampare.

Gli ultimi modelli sul mercato sono le stampanti laser a colori, le quali sono dotate anche di tecnologia LED per la stampa laser, per avere maggior successo di stampa e avremo delle stampe davvero pulite e super.
Con questa stampante è possibile stampare fino a 18 pagine al minuto, non male poco sopra la media, ma non male. La media è di 15 pagine stampate in un minuto, e ci sono appunto stampanti molto professionali e di estrema qualità per quanto riguarda l’efficienza, che arrivano a stampare anche sopra le 30 pagine al minuto. Sicuramente queste sono adatte per coloro che seriamente lavorano con le stampanti ed hanno necessità di stampare tantissime copie di un documento.  Ritornando ai modelli di questo marchio, abbiamo sia le stampanti monocromatiche, quindi bianco e nero, che quelle che sono colorate, e possono presentano un sistema quadricromatico, oppure esacromatico. per quanto riguarda la maggior parte dei modelli, sia a colori che in bianco e nero e questo marchio vanta un vassoio con capacità di 250 fogli, direi più che buona.

Marchio HP

Il marchio HP non è solo un marchio economico, ma anche un marchio che comunque sia propone dei modelli di stampanti molto digitalizzati con display molto buoni e stampanti multifunzioni prestanti, che costano anche un po’ di soldi. Infatti ci sono scuole, aziende o uffici, che potrebbero comprare una serie di stampanti in grandi quantità di questo tipo multifunzione che hanno dimensioni molto grandi. Che presentano funzione di stampa fronte-retro, oppure una stampa molto ma molto rapida, dei colori belli e vivaci, uno scanner perfetto in tutto e per tutto e così via.

Conclusioni

Sta a noi decidere quale modello ultimo uscito faccia al caso nostro, dobbiamo chiederci quanto vogliamo spendere e già questo circoscrive di molto la nostra possibilità di scelta. Dopo la cosa importante è affidarsi in ogni caso a marchi importanti, ovvero quelli di cui in questo articolo ho parlato, capire bene quali siano soprattutto le nostre esigenze di stampa, se necessitiamo per forza di una stampa fronte-retro, se dobbiamo usare molto lo scanner oppure se abbiamo bisogno di stampare molti fogli in poco tempo. 

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it