Migliori stampanti con fili: quale scegliere. Consigli utili e modelli migliori

A quali marchi affidarsi?

Per quanto riguarda le stampanti esistono tantissimi marchi interessanti sul mercato, da quelli più costosi a quelli più economici. I marchi a cui è bene in ogni caso affidarsi sono ad esempio Samsung. Questo marchio oltre ad essere un nome che trasmette sicurezza e qualità per quanto riguarda sia top di gamma che cellulari di media fascia, è anche perfetto per le stampanti. Soprattutto quelle più costose che presentano ad esempio la tecnologia NFC. Ma esistono anche altri marchi indice di qualità e fonte di garanzia, come per esempio Epson, HP, soprattutto per modelli multifunzione, e Canon.

Cosa dire sul marchio Canon

Un marchio molto buono senza ombra di dubbio è il marchio Canon, i suoi prodotto sono sempre di qualità, sia che si tratti di fascia media che alta. Già da molti anni sta al passo con i tempi, proponendo stampanti molto performanti, con e senza fili. Quindi con connessione wireless oppure tramite fili. I vantaggi di una connessione con i fili sono:

  • meno probabilità di mancata connessione,
  • più rapidità nel trasmettere i dati.

Molti però preferiscono la connessione senza fili, in quanto permette maggiori vantaggi.

Il marchio Canon, in ogni caso presenta modelli di alto livello. Le stampanti che appartengono a questa azienda sono spesso consigliate se ci piace stampare fotografie. Avremo un perfetto sistema esacromatico, con colori caldi, vivi e brillanti allo stesso tempo. Inoltre anche sulle sfumature dei colori scuri, siamo ad un bel livello di realismo. I filtri presenti solitamente in questi modelli, aiutano inoltre a rendere ancora di più l’aderenza alla realtà delle fotografie. Spesso questi modelli presentano la possibilità di almeno due diversi formati di stampa, con due diversi supporti. Solitamente si parla di carta normale, cartoncino, e carta lucida.

I modelli presi in esame, sono molto prestanti e il prezzo non è nemmeno altissimo, si aggira intorno a circa 300 euro o 250 più o meno.

Si parla di una fascia media di prezzo, per questo il costo può essere considerato non altissimo. Infatti esistono modelli incredibili, i quali possono stampare circa 30 pagine in un solo minuto. Considerando che di media una stampante sforna circa 15 pagine in un arco di tempo di un minuto. Inoltre abbiamo la tecnologia NFC, che permette con il solo contatto con il cellulare e la stampante, l’avvio della stampa.

Questa funzione non è recente, esiste da un po’ ma era usata in campi diversi. Funziona praticamente con il contatto di solito di due dispositivi tra loro. Questa è la condizione necessaria per lo scambio di dati. Questo metodo si usa anche con le carte prepagate, o bancomat. Basta avvicinare il cellulare al dispositivo per il pagamento, con attiva, se abbiamo il sistema Android, la funzione NFC. Nel caso di iOS invece questa non è presente, o meglio non dobbiamo attivare nulla in quanto è già attivata.

In modo particolare per quanto riguarda la Canon, possiamo anche avere stampe bellissime non solo fotografiche, ma anche di fogli di carta di diversi formati.

Il marchio HP: qualità alta e media

Se vogliamo optare per un marchio nella media, che abbia prestazioni e funzioni base, ma sappia lavorare bene, scegliamo HP. Abbiamo un ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti e inoltre i colori rendono bene e la stampa è di poco sopra la media. I fogli che riesce a stampare al minuto sono circa 18 fogli.

Le colorazioni di questa stampante per quanto riguarda l’estetica sono il nero e in bianco solitamente. Inoltre è una piccola stampante laser, insolito perché le stampanti laser solitamente presentano una distanza maggiore dal tamburo di stampa. Le loro dimensioni sono grandi e alle volte è difficile collocarle bene e in modo fisso. Abbiamo sia modelli con fili, che senza fili, dove il prezzo si aggira intorno ai 100 euro circa massimi.

Dai modelli economici non possiamo aspettarci chissà cosa, soprattutto per quanto concerne le funzioni previste. Infatti non troveremo la comoda stampa fronte/retro.

I modelli multifunzione però sono davvero ottimi, abbiamo una rapidità spiccata e le funzioni sono tante. Il funzionamento è rapido ed intuitivo, l’installazione però, come per altri modelli può apparire poco intuitiva. Alcune non occupano molto spazio fortunatamente.

Il marchio Epson: altra fonte di garanzia

Questo marchio è molto consigliato, e ci permette di scegliere tra diversi modelli di qualità. Da quelli di fascia media, a quelli di fascia alta. Queste stampanti come nel caso di Samsung possono giungere fino a 30 fogli entro un periodo di un minuto. Molti modelli sono leggeri e poco ingombranti, le funzioni sono svariate, ma rapportate sempre e comunque al prezzo.

Marchio Brother: risparmiare è di qualità

Con il marchio Brother risparmiare può anche essere sinonimo di qualità, infatti questo è uno dei pochi marchi che propone a prezzi onesti, modelli molto prestanti. Infatti con circa 250 euro potremo ottenere stampanti dai buoni materiali e dalle funzioni convenienti. Parliamo in particolare della funzione fronte retro, di cui abbiamo parlato poco fa.

Meglio toner o inchiostro?

Un quesito che molti si fanno, prima di comprare una stampante è il seguente: meglio toner o inchiostro?

Diciamo che ci sono dei vantaggi e svantaggi abbastanza oggettivi, anche se poi la scelta è prettamente soggettiva. Per quanto concerne ad esempio il toner, molti utenti lo preferiscono in quanto permette una stampa molto pulita e rapida. Inoltre anche se il costo è maggiore, non dovremo preoccuparci di spendere nuovamente. La durata quindi del toner è nettamente più alta, rispetto a quella delle cartucce d’inchiostro. Inoltre in questo ultimo caso dobbiamo stare attenti a far si che l’inchiostro non secchi gli ugelli. Questo accade spesso quando la stampante non viene usata per lunghi periodi di tempo, mesi e mesi. In questo caso sarà difficile anche sostituire le cartucce, e c’è il rischio che la stampante debba essere ricomprata.

Manutenzione della stampante

Una cosa che fa molto bene quindi alle stampanti, anche se laser, è di stampare ogni tanto. Anche se con le stampanti laser avremo molti meno problemi di questo tipo, rispetto a quelle a getto di inchiostro. Inoltre sarebbe bene scacciare ogni tipo di minaccia di polvere, questa potrebbe essere molto dannosa per i rulli.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it