Migliori stampanti con fax: guida all’acquisto, valutazioni e costi

Le funzioni delle stampanti

le stampanti hanno una marea di funzioni, ad esempio la funzione fronte-retro, come quella di scanner, oppure quella legata a fare fax, di cui parleremo più affondo in questo articolo. Ogni funzione aggiuntiva determina un’impennata di prezzo, ma ci sono funzioni base che fanno parte bene o male di tutti i modelli di stampanti in commercio, anche nel caso il costo fosse molto economico.

Funzione del fax

Il fax, veniva usato molto spesso per mandare documenti, soprattutto negli anni 90′ ed è stato usato fino ai primi anni del 2000, dopodiché con la nascita della mail e soprattutto quella certificata chiamata PEC, si è abbandonato questo modo di inviare i propri documenti.

Qual è il funzionamento del fax?

Il dispositivo telefax è costituito da  uno scanner, una stampante ed un modem combinati in un sistema organizzato in un modo specifico.

Lo scanner acquisisce l’immagine prima di tutto da un foglio di carta e lo converte dopo in dati che vengono in un secondo momento mandati ad un modem lungo la linea telefonica.

Dopo aver ricevuto il segnale l’apparecchio stampa.

Qualche curiosità sulle stampanti telefax

Le macchine telefax che venivano prodotte fino agli anni novanta utilizzavano stampanti  di tipo termico, che stampavano su rotoli di carta i quali erano molto sensibili a fonti di calore.

Successivamente questi dispositivi sono stati sostituiti da stampanti che sono denominate termiche in un certo senso, perché usano una tecnologia specifica, la quale tramite il calore che viene prodotto nella cartucce, avviene la colatura dell’inchiostro sul foglio di carta. Ma esiste anche un altro metodo, il quale invece funziona attraverso la formazione di una bolla all’interno delle cartucce, la quale cresce sempre più, fino a spingere, esercitando parecchia pressione, fin quando l’inchiostro contenuto nelle cartucce “esplode” sui fogli di carta, realizzando così la stampa.

Le stampanti con fax per scuole e uffici

Le stampanti con fax ormai vengono solo impiegate in scuole o uffici molto grandi, anche se alla fine questa consuetudine di mandare fax è quasi sparita. Queste stampanti sono molto grandi, dalle dimensioni considerevoli sembrano assomigliare a dei blocchi. Sono alte anche, molto alte e si tengono sul pavimento solitamente, dei veri e propri mobili. Sono stampanti multifunzione, ormai anche con connessione senza fili con Wi-Fi quindi, questa è la connessione più frequente anche per questi tipi di stampanti.

Le stampe sono molto veloci, possiamo arrivare anche a 30 pagine di documento stampante in un arco di tempo di un minuto, quindi la qualità di queste stampanti è davvero buona. Infatti il costo è molto alto, arriviamo oltre i circa 1000 euro, ecco perché spesso le troviamo in scuole o uffici, o magari in aziende. Possono arrivare anche a circa 3000 euro e questo è il caso di marchi come HP. Questo marchio propone anche top di gamma, non solo modelli di stampanti economici che costano circa 80 euro.

Per quanto riguarda invece le stampanti da uso domestico è quasi scomparsa questa opzione, direi forse che non ne producono più, invece la ritroviamo in stampanti come abbiamo visto per uso massiccio e di alto calibro.

La funzione di scanner

una funzione che invece riscontriamo molto anche in modelli che possono essere comprati per le nostre case, oppure per lavorare, ma senza avere chissà quante esigenze, è lo scanner. Lo scanner di questi tempi sembra servire ancora molto, pur esistendo comunque delle app che fanno un perfetto scanner direi, di immagini.

Ma se abbiamo la stampante che lo possiede, esso sarà sicuro più limpido nel fare lo scanner della immagine e potremo fare tutto in modo più tranquillo e veloce dal nostro computer di casa.

Esistono tanti modelli, quasi tutti, che hanno lo scanner, dalla marca HP alla marca Canon oppure Epson, ma anche Samsung.

Lo scanner è uno degli elementi che sicuramente non può mancare in nessuna stampante e potremmo dire che porta con sé qualcosa del fax, nella sua parte iniziale. In alcune stampanti può far più rumore e metterci più tempo a realizzare la scansione del foglio che mettiamo dentro, magari quelle economiche. Invece poi se il costo è medio della stampante o comunque sia abbiamo un modello che presenta una bella qualità, allora di conseguenza lo scanner sarà decisamente migliore. Potrà lavorare in modo molto fluido, non presentano troppe parti scure e quindi chiudendosi meglio e inoltre la precisione è anche un altro aspetto importante, che in questi casi non è preso sotto gamba.

Prezzi delle stampanti con scanner e del fax

Lo scanner, o meglio la sua assenza o presenza in una stampante, non determina davvero il prezzo di quel modello di stampante, diciamo che ormai si tratta di una funzione quasi d’obbligo, cosa diversa da quanto accade con il fax. come abbiamo visto, il fax è molto meno usato oggi, diremo non si usa praticamente più, solo in rarissimi casi e per questo le scuole o gli uffici, si muniscono di stampanti multifunzione molto grandi che presentano fax. Un tempo il fax, se non lo avevamo a casa, si andava a farlo ad un tabacchi o in qualche posto che permetteva di farlo, oggi la cosa non è più pensabile visto l’avanzare della tecnologia sempre di più. Oggi si mandano documenti sulla mail certificata, cosa che è anche più sicura e veloce, fare il fax poteva spesso essere visto come una scocciatura.

Comunque sia i prezzi di queste stampanti con fax solo decisamente alti, soprattutto rispetto a quelle stampanti domestiche che presentano soltanto lo scanner e magari funzioni molto alte. Anche se la cosa non è così netta, infatti ci sono anche stampanti di questo ultimo tipo che costano anche 1000 euro, come ad esempio quelle della Samsung, in quanto hanno una tecnologia digitale assurda e prestazioni altissime. Però generalmente accade che quelle con scanner ad uso domestico costino massimo 300 euro circa, mentre quelle di grandi dimensioni con Fax e multifunzioni invece stanno su circa 3000 euro o qualcosa di meno. Se dovete scegliere questi modelli io vi consiglierei HP e Lexmark, le quali inoltre sono al passo con i tempi e propongono modelli di questo tipo con comodi display che ci permettono velocemente di attivare tante funzioni.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it