Le stampanti sono sempre utili
Anche se ormai tutte le nostre foto e i nostri documenti, li racchiudiamo dentro la memoria del nostro pc o meglio smartphone, è sempre utile e necessario stampare. Che si tratti di documenti importanti da firmare o non solo. Oppure abbiamo una passione, che è quella di stampare fotografie a colori e in questo caso sicuramente sarebbe consigliata, ad esempio, la marca Canon. Questa infatti è finalizzata in modo prioritario a questo scopo, infatti esistono modelli con sei colori di base a anche filtri adatti per stampare fotografia, collegando magari la nostra macchinetta fotografica, oppure il nostro smartphone alla stampante in questione.
Le migliori marche per stampare a colori: prima la Samsung
Con la Samsung, troviamo modelli adatti per cellulari, in questo modo è tutto più facile grazie all’avanzata tecnologia NFC di Samsung. Basta infatti solo avvicinare alla stampante multifunzione uno smartphone compatibile con NFC per poter usufruire della Samsung Mobile Print e collegare immediatamente il dispositivo. Bisogna dire che si tratta di un vantaggio e di una comodità senza precedenti. Inoltre molti modelli presentano un comodo display, che agevola molte operazioni, basta toccare e far scorrere il dito sullo schermo touch ed il gioco è fatto. La cosa impressionante è la qualità di molti modelli, i quali possono arrivare a stampare al minuto quasi 30 pagine. Infatti i costi poi saranno proporzionali ovviamente alla qualità che abbiamo davanti.
Un altro aspetto molto comodo risiede nel fatto che tranquillamente si può collegare anche a tablet, non sono cellulare Samsung, e senza nessun tipo di configurazione.
Altre marche interessanti
Questa marca stampanti professionali di alta qualità, a colori e fino ad un formato A3.
La particolare opzione di miglioramento della risoluzione Epson AcuLaser Color-RITech, è molto utile per avere delle stampe di livello, in quanto cancella i bordi irregolari nei testi e garantisce diagrammi, grafici e stampe a colori davvero vivide e speciali.
Possiede la tanto desiderata rete e stampa in fronte / retro, cosa che fa risparmiare molto sulla carta, al 50% di preciso. La velocità di stampa inoltre è molto veloce e anche la ricarica dei fogli, non c’è bisogno di aspettare interminabili minuti senza poter usare la nostra stampante, che magari abbiamo necessità di usare subito.
Di che si parla quando citiamo la stampante laser?
Delle marche che ho citato, la maggior parte delle stampanti sono laser, ma cosa significa che una stampante è laser? Praticamente ci si riferisce a una stampante pronta a fornire in primis prestazioni elevate e a produrre documenti con alta qualità di stampa . Di solito quindi vengono usate per stampare documenti cartacei professionali e la creazione di copie fisiche di file digitali.
Queste stampanti sono ad hoc, per creare stampe che siano solo in bianco e nero ed è perfetto per le aziende che magari presentano particolari esigenze anche di tante pagine al minuto . Ciò è dovuto ovviamente alla capacità della stampante stessa di stampare documenti ad alta velocità nell’arco di un minuto, diciamo che nella media una stampante stampa circa 15 pagine al minuto o poco di più, quando ne stampa circa 30 stiamo a livelli alti. siete appassionati di fotografia e pensate di usare la stampante laser per le foto , si consiglia di affidarsi di un’apparecchiatura che consenta di usare la carta fotografica o che sia predisposta per questo uso specifico.
Meglio una stampante laser oppure a getto di inchiostro?
Partiamo subito con il dire che le stampanti a getto d’inchiostro hanno un modo diverso di lavorare, ovvero lavorano spruzzando l’inchiostro attraverso gli ugelli, le stampanti laser invece si servono di una cartuccia toner riempita di polvere colorata e basta e un poi hanno un fusore riscaldato per produrre stampe.
La stampante laser funziona attraverso un raggio laser che carica positivamente il tamburo fotosensibile per mezzo di uno specchio girevole. Il tamburo va ad attirare la polvere d’inchiostro caricando negativamente, questa sarà poi impressa ovviamente sul foglio di carta, la quale risulta caricata positivamente da uno ionizzatore.
Infine accade che un filo riscaldante permette all’inchiostro di imprimersi sulla carta.
Quali sono i vantaggi di una stampante laser?
Il vantaggio di una stampante laser è che possiede la capacità di eseguire lavori molto precisi e di maggior precisione senza errori. le cartucce costano molto, ma poi durano molto. Quindi sta a noi decidere quale stampante faccia al caso nostro.
Stampante laser a colori di tipo professionale?
Ovviamente se lavorate in un ufficio oppure se siete dei liberi professionisti, ma avete bisogno di stampare spesso avrete bisogno sicuro di una stampante di tipo professionale.
In questo modo avrete stampe di qualità, che si tratti di immagini, magari di grafici e brochure, le stampanti laser devono presentare sempre requisiti di stampa maggiori.
In questi casi però è importante dire che potrebbe risultare necessario disporre di un secondo cassetto per formati fogli A3 o comunque sia di cassetti disposti a contenere anche più di una risma di fogli di carta a ricarica.
Qual è la migliore scelta per stampe a colori?
Detto ciò, possiamo assolutamente confermare che per una buona stampa a colori, che si tratti di foto o non, è più che consigliabile il marchio Canon soprattutto per le foto che si trasferiscono tramite pc oppure cellulare. Ma abbiamo anche il marchio Samsung, anche se i costi nella maggior parte dei casi sono abbastanza alti. Invece con la Canon abbiamo prestazioni uniche, colori vividi e belli, molto fedeli al reale e basterà alla fine spendere circa 200 euro al massimo, nella maggior parte dei casi.
Quindi consiglierei per ottimo rapporto qualità-prezzo, proprio questo marcio, oppure abbiamo Epson, ma anche qui come anche nel caso del marchio Samsung i prezzi sono abbastanza alti e spesso si arriva anche a circa 1000 euro, infatti queste stampanti sono classificate per uso professionale il più delle volte.
Per quanto riguarda invece la famosa marca HP, questa è davvero ottima per rapporto qualità-prezzo, ma non presenta opzione fronte/retro e le stampe anzi sono molto veloci, per essere una stampante che presenta un prezzo così basso da listino ed è anche laser. Le stampe sono buone, ma preferisco Canon per quanto riguarda la resa dei colori.