Le migliori marche per quanto riguarda le stampanti
Per quanto riguarda le stampanti esistono tantissimi marchi interessanti che permettono di avere modelli di stampante di livello. ad esempio abbiamo il marchio Samsung il quale oltre ad essere un marchio che risulta fonte di qualità e garanzia per quanto riguarda sia top di gamma che cellulari di media fascia e tablet, è anche un ottimo marchio per quanto riguarda invece le stampanti. Le stampanti anche oggi, che la digitalizzazione sembra inglobare tutta la società, non permettendoci quasi più di usare il cartaceo e anche delle fotografie che un tempo si andavano a sviluppare, sono sempre comprate. Infatti ci sono sempre molti casi in cui la stampante può essere utile, spesso sono utili per stampare documenti per lavoro o testi di libri, per poter firmare e rendere più ufficiali certe cose, perché altrimenti non potrebbe essere.
Un altro interessante marchio
Un marchio molto buono senza ombra di dubbio è anche la marca Canon, questa precedentemente come molti sapranno si occupava solo di produrre macchine fotografiche di alta qualità. Già da molti anni sta al passo con i tempi, proponendo stampanti molto efficienti e anche delle macchine fotografiche digitali e non solo di qualità molto alta. Le stampanti di questo marchio, sono per lo più consigliate se ci piace stampare fotografie. Basta avere uno smartphone che si possa collegare anche attraverso linee senza fili o una macchina fotografica adatta per la connessione, ed ecco che con le giuste cartucce e carta per fotografia, il gioco è fatto. Esistono poi dei filtri specifici molto utili per rendere davvero realistiche le nostre fotografie, anche se già di loro riportano una fedeltà al reale molto bella. Inoltre i colori sono caldi, vivi e brillanti allo stesso tempo e ci sta davvero un bel equilibrio nella dose di colore usato e nelle sfumature.
Questa stampante è davvero incredibile, molto prestante e il costo per alcuni modelli non è nemmeno altissimo, sui aggira intorno a circa 300 euro. Dico che non è altissimo, in quanto ci sono stampanti che possono tranquillamente sfiorare circa 1000 euro, come nel caso di alcuni modelli della Samsung. Questi sono strepitosi, e possono stampare circa 30 pagine in un solo minuto, inoltre abbiamo la tecnologia NFC, che permette con il solo contatto con il cellulare e la stampante, l’input di stampa e il trasferimento del materiale. Questa funzione esiste già da un po’ di anni e funziona appunto con il contatto di solito di due dispositivi tra loro, e avviene questo scambio di informazioni. Succede solitamente quando usiamo ad esempio tramite app dello smartphone, delle carte virtuali e poi andiamo a pagare al supermercato o in negozio con il contact. Basta avvicinare il cellulare al dispositivo per il pagamento, con attiva, se abbiamo il sistema Android, la funzione NFC. Nel caso di iOS invece questa non deve essere integrata in quanto è già attivata.
In modo particolare per quanto riguarda la Canon, possiamo anche avere stampe bellissime non solo fotografiche, ma anche di fogli di carta dai vari formati.
Il marchio HP
Per quanto riguarda marchi che invece sono economici e presentano comunque delle funzioni base che vanno bene e anche di poco sopra la media, io consiglio il marchio HP. Questo infatti garantisce, anche con il suo costo basso delle stampanti, una buona resa dei fogli in uscita, il colore è buono ed è comunque molto rapida. I fogli che riesce a stampare al minuto sono anche poco sopra la media. Ovvero stampa circa 18 fogli in un minuto.
Le colorazioni di questa stampante per quanto riguarda l’estetica sono il nero e in bianco solitamente. Inoltre è una piccola stampante laser, che può essere posizionata dove più preferiamo. Non pesa tanto, anzi è abbastanza e comodamente leggera da portare. Diciamo però che non sempre la connettività tramite Bluetooth o Wi-Fi va a buon fine, spesso se non quasi sempre è necessario mettere in azione un filo che colleghi i due dispositivi interessati.
Questo è l’altro lato della medaglia, quando comunque sia, si paga poco. Non possiamo aspettarci chissà cosa da questo prodotto visto il prezzo, quindi anzi, le funzioni e prestazioni che ha sono ottime. Quando spendiamo di più, ma parecchio di più, ci sarà anche l’opzione qui assente per la stampa fronte/retro.
Il marchio Epson
Questo marchio è molto buono e lo consiglio se abbiamo però la possibilità di acquistare un prodotto abbastanza costoso, anche se i modelli e i costi possono variare. Queste stampanti come nel caso di Samsung possono stampare fino a 30 fogli entro un periodo di un minuto. Possiamo scegliere davvero tanti modelli e che non sono alla fine troppo pesanti, o troppo ingombranti.
Consigli e suggerimenti da tenere a mente
Ci sono delle cose che sarebbe importante tenere a mente per mantenere in buono stato la nostra stampante, qualunque essa sia e di qualunque marchio sia. Ad esempio, quando dobbiamo togliere le cartucce e mettere quelle nuove, sarebbe consigliato prima di tutto scuotere qualche volta la scatola contenente le cartucce di inchiostro nuove ma non in modo troppo energico ma normale. Dopo non aspettate troppo a sostituire le cartucce una volta staccate e buttate nel modo corretto quelle vecchie, non aspettate proprio, sostituitele subito, in quanto comunque sia non fa bene agli ugelli prendere aria.
Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non mantenere inattiva per troppo tempo la stampante, conviene anche se non abbiamo davvero la necessità di stampare dei fogli, stamparne comunque sia qualcuno. Questo perché la macchina non secca l’inchiostro, se invece la lasciamo per troppo tempo succede proprio che gli ugelli si vanno a seccare e di conseguenza vanno ad essere compromesse le normali prestazioni della stampante.
Evitare di lasciare la stampante in un punto fisso con l’apertura della ricarica per la risma di fogli a tutta vista, cerco di spiegarmi meglio: lì dove si mettono i fogli per stampare, è un’apertura con una sorta di spianata obliqua, ma può essere chiusa questa parte semplicemente con una piccola striscia diciamo orizzontale, che non permette quindi che entri polvere o altro.