Guida alle stampanti per migliori materiali di costruzione: modelli e prezzi

Qualità di una stampante

La qualità di una stampante dipende da diversi fattori, che vanno presi in considerazione, come ad esempio gli elementi costitutivi che non devono essere di scarsa qualità.

Ovviamente da tenere in considerazione è il budget, come anche funzionalità necessarie oppure aggiuntive. In ogni caso qui di seguito cercherò di elencare i marchi più affidabili per quanto concerne la qualità delle funzioni e dei materiali impiegati.

La Samsung

Questo marchio non è capace di produrre solo eccezionali cellulari o tablet, ma anche modelli consistenti e di qualità per quanto riguarda le stampanti. Infatti questi modelli sanno sorprenderci, ed essere davvero incredibili, vedremo come presentano tante funzioni utili ed efficienti.

Partiamo subito, perché no, con il presentare la tecnologia NFC, tramite essa è possibile tranquillamente con un solo contatto realizzare una comunicazione chiamata bidirezionale. Nel particolare accade che il cellulare, dopo aver seguito delle semplici e dirette indicazioni, deve essere messo solo a contatto con la superficie della stampante e questa provvederà ad elaborare il segnale e a stampare quel che deve, tutto in estrema comodità.

Molto comoda questa funzione e soprattutto utile, ovviamente le stampanti più alte di prezzo sono quelle che ad esempio presentano un’incredibile funzione fronte-retro di stampa. Fa risparmiare esattamente la metà sulla spesa della risma di fogli, quindi anche se spenderemo molto al momento dell’acquisto, andremo a risparmiare nel tempo.

La Samsung con i suoi modelli super può sfiorare vette di prezzo molto alte, ma accade anche per altri marchi ovviamente, parliamo di circa 1000 euro, ovviamente sono modelli consigliati o comunque pensati per farne un uso massiccio e professionale.

Inoltre questa stampante, o comunque i modelli di questo tipo, sono molto ma molto veloci nello stampare, arriviamo tranquillamente al doppio sopra la media, ovvero a 30 pagine o anche di più.

Il marchio Canon: tra fotografie e non solo

Un marchio molto interessante e che amo particolarmente, è senza ombra di dubbio la Canon, questa marca è molto conosciuta in campo fotografico, ma non solo propone top di gamma per quanto riguarda le fotografie, ma stampanti ottime anche.

Le stampanti proposte infatti da questo marchio, sono davvero buone, e riescono a produrre soprattutto su carta per foto dei colori unici e delle rappresentazioni chiare e vivaci, fedeli.

La cosa molto positiva è anche che possiamo sia sfruttare la linea con i fili che senza, infatti abbiamo porte USB anche per macchinette fotografiche o il cellulare, ma di solito è preferita da tutti connessione Wi-Fi.

Esiste poi un assetto di filtri aventi lo scopo di rendere uniche le nostre fotografie, anche se già di loro riportano una raffigurazione molto vicina al reale e piacevole da visualizzare.

I colori sono il punto forte dei modelli di questo marchio, infatti sono sempre caldi, accesi quando serve e non quando non serve, un ottimo equilibrio tra colori. Un bell’equilibro di colore, dovuto spesso ad un assetto esacromatico dei colori.

Queste stampanti presentano di solito un ottimo rapporto qualità prezzo, ovvero costano circa 250 euro o al massimo 300 euro più o meno. Però questo marchio va detto che propone anche degli ottimi modelli costosi che possono arrivare a costare circa 500 euro.

Se vogliamo fare una scelta che sia economica e al tempo stesso buona per quanto concerne la qualità, la velocità, i colori e tanto altro allora qui non sbaglierete di certo ad abbandonarvi a questo marchio.

Marchio HP

Questo altro marchio sa essere molto buono, sia per quanto concerne i modelli più avanzati e quindi logicamente più costosi con tutte le loro funzionalità particolari, sia per quanto riguarda invece modelli base. Nel primo caso parliamo nella maggior parte delle volte di stampanti che sono multifunzione, e che di solito ritroviamo ad esempio in uffici pubblici o privati, in segreterie, nelle banche e via dicendo. Questi modelli sono denominati così in quanto presentano tantissime funzioni tutte insieme e inoltre hanno una rapidità di stampa decisamente più consistente rispetto alle stampanti di uso comune.

Troveremo scanner, Fax, funzione di stampa fronte retro, ma non solo, tante altre opzioni interessanti. Tra questi ci sono modelli che si ergono verso l’alto, molti ora hanno un display in schermo LCD per gestire comodamente e in autonomia le varie funzionalità. Il marchio HP sa proporre modelli molto buoni di questo tipo, veloci e quindi reattivi e soprattutto fedeli nella stampa. Poi abbiamo le solite stampanti HP a basso costo, che costano all’incirca 70 euro.

Queste sono buone, anche di poco sopra la media, ovviamente non potremo mai pretendere chissà quali funzioni. I materiali comunque anche se di media qualità, sono buoni per la resa finale di stampa. I colori ottimi, parliamo di una stampante laser, che quindi impiega il toner, e non l’inchiostro. Aspetto molto buono, in quanto la pulizia del foglio possiamo dire che è garantita, questo significa che non troveremo quasi mai delle sbavature. Inoltre le stampanti laser sono molto più rapide di quelle che invece usano l’inchiostro, in qualsiasi modo esso venga poi stimolato a imprimersi sui fogli di carta.

Stampanti 3D

Ci sono anche stampanti 3D e qui è importante, forse di più che negli altri casi, avere dei buoni elementi di costruzione. Magari bisogna informarsi da venditori fidati o da persone del campo, ogni modello poi è diverso. La stampante 3D può costare anche poco, ed è lì che si cela l’inganno, in quanto sì è vero che alcune sono meno costose e la confusione potrebbe essere tanta.

Conclusioni

Affidatevi a marchi che presentano elementi non in mera plastica, ma anche in acciaio o leghe particolari ma buone. Basta chiedere o andare a leggere una semplice descrizione del prodotto, ma non sempre quelle in plastica sono da buttar via.

Ci sono stampanti che hanno davvero un’efficienza unica ma in ogni caso i loro elementi sono in plastica, quindi dobbiamo sempre rimanere flessibili su questo aspetto. L’importante è la resa finale del prodotto, i colori devono essere buoni, seccarsi in poco tempo e la rapidità di stampa è un altro aspetto decisivo, che incide sulla scelta di acquisto o di non acquisto magari del prodotto.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it