Guida all’acquisto online delle stampanti: consigli e modelli migliori

Come funziona l’acquisto online di stampanti?

Le stampanti, come d’altronde tante cose attualmente e già da parecchi anni, sono acquistabili senza problemi online attraverso delle piattaforme sicure e garantite al 100%. Queste stampanti sono esattamente quelle che potremmo trovare in ogni negozio e catena famosa, troviamo sicuramente le stampanti HP e quelle Samsung, ma non solo ovviamente in quanto ogni negozio usa anche Amazon per esempio come tramite di vendita. 

Potremmo poi, se il dispositivo non soddisfa le nostre esigenze, andarlo a cambiare effettuando un reso. Possiamo scegliere sia di portarlo ad un punto di ritiro entro una certa data stabilita e comunicata, oppure possiamo anche scegliere il ritiro a casa. La cosa risulta decisamente comoda, soprattutto per coloro che non hanno un mezzo e non potrebbero caricarsi a piedi o su autobus e mezza vari, una stampante. Alcune stampanti sono abbastanza leggere, ma non tutte ovviamente e questo lo vedremo meglio dopo.

Inoltre i vantaggi di acquistare online non sono soltanto questi, possiamo infatti non dover utilizzare i contanti il più delle volte e basta dare i dati della propria carta, con cui noi desideriamo che l’acquisto venga effettuato.

Tipi di stampanti

Esistono tanti tipi di stampanti in commercio, alcune che sono abbastanza piccole, altre più grandi, quelle laser, oppure quelle a getto di inchiostro. Le differenze possono essere estetiche, tra un modello di un marchio e un modello di un altro marchio, sottili quasi invisibili o abbastanza voluminose. Quindi ci sta molta variabilità da questo punto di vista. Comunque sia, esistono dei marchi davvero buoni che sono sicuramente:

Canon, adatta soprattutto se amiamo stampare le nostre fotografia, ma non solo. La resa dei colori è davvero ottima e sono belli vivi, sempre caldi e ben brillanti, direi fedeli al reale in ogni caso, sia che si tratti di fotografia, oppure di fogli normali.

Samsung, marca molto buona ma abbastanza cara, capisco perché molti non possano permettersele, infatti queste stampanti possono arrivare anche a prezzi che sfiorano circa i 1000 euro. Qua ovviamente parliamo di un uso prettamente professionale o legato ad una passione, ovvero per spendere una cifra del genere bisogna avere una particolare necessità di una stampante così tanto prestante.

Queste stampanti possono anche ad arrivare nell’arco di circa un minuto a sfornare in modo pulito circa 30 pagine, colorate oppure in bianco e nero, questo è decisamente indifferente. Inoltre una cosa molto interessante è che queste stampanti possiedono la funzione fronte retro, la quale serve a sfruttare al massimo, quindi completamente i fogli, facendoci risparmiare sul costo delle varie risme di fogli. Infine con la connettività di tipo NFC, la cosa è comodissima se dobbiamo stampare dei documenti che si trovano dentro il cellulare, dentro la sua memoria. Basterà solamente un contatto tra i due dispositivi e selezionando nel modo accurato e guidato il tutto, verrà trasferimento alla stampante l’input di stampare proprio quella cosa precisa che abbiamo inviato al dispositivo.

Epson, questo marchio è molto buono, ma le stampanti solitamente sono abbastanza pesanti e presentano anche prezzi elevati, si può trovare di meglio visto il prezzo, anche se ovviamente produce stampanti molto prestanti. Però ad esempio la Samsung, che propone modelli che sono abbastanza costosi, presenta anche però delle funzioni molto interessanti e innovatrice, che fanno sì che cadano i muri possibili tra la stampante e un dispositivo.[/su_note]

Cosa fare precisamente quando vogliamo comprare online una stampante?

Quando dobbiamo comprare una stampante online la cosa giusta da fare è valutare in primis quale sia già il marchio che vogliamo acquistare, questo è molto importante per non farsi troppo attrarre da marchi e modelli, visto che il web racchiude davvero tantissimo. Come piattaforma consigli molto Amazon, in quanto c’è professionalità dietro e garanzia. Se ad esempio il prodotto arriva danneggiato, oppure non prestante, o semplicemente non ci piace possiamo tranquillamente ridarlo indietro, magari facendo passare il corriere a casa appena è disponibile.

Inoltre possiamo anche trovare alcuni sconti su diversi prodotti che solitamente troviamo solo in determinati momenti dell’anno. Quando abbiamo deciso il marchio su cui cercare, allora possiamo tranquillamente digitare sul sito non solo di Amazon ma anche sui siti ufficiali delle aziende produttrici, il nome del marchio e cercare. Se però scegliamo dei siti delle varie marche, come accade anche per un paio di scarpe o oggetti vari potrebbero esserci dei tempi maggiori di spedizione e arrivo del pacco.

Scegliamo prima di tutto entro il nostro budget, se non possiamo spendere più di 80 euro vi consiglio ad esempio il marchio HP, le stampanti sono molto buone per costare così poco. La rapidità di stampa alla fine non è per niente male, infatti riesce a superare di circa 3 fogli la media di 15 fogli al minuto. Inoltre i colori vengono resi bene, non male affatto. Sicuramente però in questo tipo di stampante economica, pur essendo laser e in questo funziona bene, non avremo la funzione fronte-retro, molto comoda e che ci permette di risparmiare del 50%. Ma questo giustamente accade quando acquistiamo invece una stampante costosa che contiene anche al proprio interno delle cartucce di qualità.

Conclusioni

Per quanto riguarda l’acquisto delle stampanti online, abbiamo visto che esistono davvero tantissimi tipi di stampanti, ma bisogna sapersi orientare bene. Ma sicuramente grazie a questi consigli e chiarimenti su marche e modalità di ricerca e acquisto online, vivrete in modo più sicuro e positivo il momento dell’acquisto.

Quello che conta è definire bene quale sia il nostro massimo budget che non possiamo superare, questo di per se è già abbastanza limitante, ovvero esclude tante possibilità. Dopo dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze, se vogliamo ad esempio una funzione fronte retro o meno, se vogliamo stampare per lo più delle fotografie oppure fogli solo in bianco e nero.

Per questo caso in particolare esistono delle stampanti che si chiamano esattamente monocromatiche e sono appunto ideate soltanto per produrre fogli in bianco e nero. Ma ce ne sono tantissime e sono davvero prestanti e di varie marche. Troviamo la tanto conosciuta Samsung ad esempio, oppure la HP. 

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it