Guida all’acquisto delle stampanti con scanner: modelli, costi e consigli

Le stampanti: funzionamento e componenti

Le stampanti sono macchine che tutt’ora abbiamo bisogno di usare, anche se ci troviamo in un’era completamente digitalizzata. I modelli infatti sono al passo con i tempi, proponendo tecnologie utili e rapide come quella ad esempio dell’NFC. Inoltre per quanto concerne i componenti interni, se ad esempio optiamo per una stampante a LED, questi saranno ben saldi, con poche parti mobili. Questo aspetto è importantissimo, se vogliamo comprare una stampante che ci duri tanto nel tempo. Invece se ad esempio compriamo una stampante laser, che presenta comunque sia molti vantaggi, essa ha una struttura interna molto delicata. Dobbiamo fare molta attenzione. Inoltre, ad esclusione dei modelli economici dell’HP che presentano dimensioni ridotte, le stampanti laser hanno dimensioni maggiori. Quindi bisogna fare valutazioni accorte sullo spazio che il modello andrà a prendere.

Manutenzione e suggerimenti

Sia che la nostra stampante funzioni con il toner oppure con l’inchiostro, è sempre bene fare una corretta manutenzione. Ad esempio non bisogna lasciare le vecchie cartucce per troppo tempo, ma cambiarle poco dopo che la stampante ci ha segnalato che queste sono esaurite. Bisogna cercare di non lasciare inattiva la stampante per mesi, questo potrebbe compromettere il corretto funzionamento e non solo. Per quanto riguarda i rulli, se questi sono esposti, passate un piccolo cotton fioc delicatamente, per rimuovere possibili residui di polvere.

Per quanto riguarda lo schermo LCD di controllo, se presente, basta pulirlo con un piccolo pezzetto di tessuto in microfibra. Se questo è leggermente bagnato, la pulizia sarà migliore. Inoltre un altro aspetto da tenere bene in considerazione è il tipo di ambiente in cui teniamo la stampante. Non dovrebbe essere troppo umido, come nel caso di tutti i dispositivi elettronici d’altro canto.

Meglio stampanti con o senza fili?

Ad oggi molte stampanti, praticamente tutte, sfruttano la linea Wi-Fi per funzionare. Infatti in questo modo, non avremo da collegare con un filo scomodo il pc, computer, smartphone, macchina fotografica, Ipod e via dicendo. Inoltre in tutta comodità, possiamo dare il segnale, l’input di stampa, trovandoci in una parte della casa o dell’ufficio abbastanza distante. Si consiglia però di prendere modelli molto buoni con prezzi sopra la media, per avere la garanzia che questo tipo di connessione regga bene nel tempo. In caso contrario si consiglia invece di acquistare dei modelli che hanno anche una presa USB. Infatti in caso la linea senza fili avesse dei problemi, possiamo in ogni caso collegare il nostro cellulare o computer alla stampante.

Le funzioni della stampante

Le stampanti di uso quotidiano, denominate standard, presentano delle funzioni base quali: stampare, fotocopiare, scannerizzare documenti, immagini, file di diverso tipo. Nei modelli più costosi abbiamo la funzione fronte retro, che permette di stampare su uno stesso foglio, sia sulla parte frontale che posteriore, il file. Questa opzione permette quindi di risparmiare molto sulla spesa complessiva sulle risme di carta, esattamente del 50%.

La funzione dello scanner è presente in ogni modello di stampante, anche in quelle che rientrano nella prima fascia di prezzo che arriva a circa 150 euro. Lo scanner funziona in modo semplice ed intuitivo, bisogna seguire solo delle semplici indicazioni per effettuarlo in modo corretto.

Installare una stampante

Ma prima di entrare nel dettaglio della funzione scanner, bisogna capire come installare correttamente una stampante.

L’importante è sapere che la stampante non va collegata subito fisicamente, per compiere questo procedimento di installazione.

Nella confezione, troveremo subito e sicuramente il cd contenente tutto il software che serve per la completa installazione e gestione della nostra stampante.

Può accadere che il produttore decida di inserire anche suite di elaborazione foto o per la creazione di biglietti da visita, cartoline e simili. Questa soprattutto nel caso di stampanti che sono multifunzione e prevedono anche formati di stampa vari. Infatti per stampare cartoline o biglietti da visita, ci sta bisogno di formati della serie A un po’ piccoli. Parliamo ad esempio del formato A 4 e A5, e si arriva fino al formato A10.

Comunque sia per procedere all’installazione, bisogna inserire il cd nel computer, e successivamente seguiamo passo passo le indicazioni che ci verranno fornite nella procedura guidata.

Successivamente alla fase di installazione del driver, vedremo aprirsi una finestra con una voce che ci consiglia di collegare al pc la multifunzione. Svolgiamo come richiesto l’operazione e una volta fatta, avvertiremo un suono molto familiare, ovvero quello che ci informa che una periferica è stata appena collegata.

Arrivati fin qui, ci basterà solo andare nella sezione “dispositivi e stampanti” del pc. Qui potremo vedere la nostra multifunzione HP, installata e pronta per lavorare.

Dopo questa fase, che sembra banale, ma è importantissima, basterà solo procedere con l’installazione delle cartucce o dei toner.

Come si usa lo scanner solitamente?

Se vogliamo scansionare un documento, per renderlo disponibile in formato digitale sulla memoria del nostro computer, ci sono delle fasi da seguire:

primo step: posizionare il documento sulla superficie dello scanner, di documenti “ADF”, attenzione, se l’ADF non è presente, sarà necessario effettuare più acquisizioni delle singole pagine dalla superficie di scansione,

secondo step: aprire dopo il programma per acquisire documenti, che nel marchio HP (quello più acquistato), presenta la dicitura “Hp scan & capture”. Inoltre attraverso il menù impostazioni che vedremo apparire, dobbiamo andare a digitare sulla voce della nostra stampante, che apparirà tra i dispositivi disponibili,

terso step: digitare su “opzioni scansione documento”, a questo punto possiamo decidere il tipo di formato che avrà il file, se ad esempio abbiamo una multifunzione, oppure diamo l’ok per il formato standard (A4),

ultimo step: digitare su  “acquisisci documento/foto”, per salvare il documento nella memoria del pc.

Marchi a cui affidarsi

Lo scanner è molto buono in modelli multifunzione, della HP ad esempio, oppure della Samsung, sta a noi capire quali siano le nostre esigenze. Si può dire che in linea generale, tutte le stampanti di marca che ci sono sul mercato, propongono uno scanner che lavora mediamente bene.

Questo elemento non incide praticamente sul costo del prodotto finale. Sono altri gli aspetti che determinano un certo prezzo rispetto ad un altro, come ad esempio il nome del marchio e il numero di funzioni di stampa possibili.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it