Consigli per scegliere una stampante per uso domestico: modelli migliori e prezzi

Come orientarsi sul mercato delle stampanti

La stampante, anche se il digitale sta prendendo sempre più piede, risulta essere in molti casi ancora necessaria e utile. Esistono stampanti di vario tipo, come quelle laser che sono oggi le più usate, oppure quelle a getto d’inchiostro. Le stampanti di alto livello presentano un costo stratosferico in alcuni casi, ma a prezzi che rientrano nella media possiamo comunque sia avere dei prodotti molto buoni.

In questo articolo cercherò di presentare quelle che per me e per molti, risultano essere delle marche ottime per stampanti da uso domestico.

La marca Canon

Le stampante Canon generalmente offrono una qualità di stampa incredibile, davvero straordinaria, infatti risulta essere sempre una garanzia questo marchio conosciutissimo. Il suo sistema di stampa in alcuni casi è a sei colori separati e si instaura in modo saldo e stabile nella serie di stampanti consigliate per un uso domestico.

Come ormai le tantissime stampanti in commercio, funziona tramite connessione Wi-Fi o Bluetooth, basta usare o meglio attivare quello del nostro cellulare, e il gioco è fatto. Una comodità unica, che un tempo era sicuramente impensabile.  Anche dal punto della forza del segnale rispetto alla connettività, questo marchio si posiziona in alto.

Abbiamo diverse tipologie di stampanti, alcune presentano delle opzioni adatte a stampare esclusivamente foto e in modo davvero molto fedele e pulito. Esiste proprio la cartuccia “blu fotografico” nel sistema delle stampanti che godono di un assetto di 6 colori. Questo ovviamente per ottenere una più realistica vividezza del colore nelle stampe fotografiche, e ricordo che ci sono anche dei filtri integrati finalizzati invece a gestire bene le dosi di colore. 

I colori di queste stampanti sono molti, andiamo dal nero e grigio, fino ad arrivare al rosso. Il design convince molti per via della sua estetica lineare e non troppo esagerata di dimensioni soprattutto. L’estetica è davvero carina, e consiglio sia per questo che per l’unica efficienza le stampanti di questo marchio per uso quotidiano.

Il prezzo però va detto che non è bassissimo, diciamo nella media alla fine per una stampante di qualità, ma c’è magari non è disposto a spendere così tanto. Possiamo dire che generalmente i prezzi di queste stampanti si aggirano intorno ai 300 euro. 

Altro marchio interessante e economico: HP

Molti acquistano questo marchio, infatti è molto famoso, è economico e le prestazioni sono nella media, solitamente il design presenta una colorazione bianca con la scritta del marchio davanti in bella vista. Probabilmente è una delle stampanti laser più piccole, che possiamo trovare in commercio. Presenta uno scanner superiore molto comodo e devo dire per nulla pesante, come invece purtroppo accade in alcuni casi, e non è una cosa che sopporto molto. Anche se si tratta in realtà di una stampante laser come abbiamo detto, si presenta sul mercato con un prezzo economico come si trattasse invece di una stampante a getto d’inchiostro. Oltretutto le prestazioni non sono per niente male, infatti offre una buona velocità, e la precisione della stampante laser è davvero ottima. Esistono pochi modelli, uno dei quali è davvero acquistato da molti. 

Queste stampanti sono in grado di solito di gestire un centinaio di fogli di carta circa e stampare fino a 19 pagine per minuto, diciamo che la media è di 15 fogli al minuto quindi siamo anche di poco sopra la media. Se poi vogliamo parlare delle stampanti top di gamma, queste arrivano a stampare 30 fogli in un minuti ma anche di più.

Ritornando a questo marchio purtroppo non è presente la modalità di stampa fronte/retro, la quale invece sarebbe stata davvero utile, e con questa opzione avrei detto che le stampanti di questo marchio sono perfette, visto anche il prezzi. Inoltre non abbiamo nemmeno il display, però dobbiamo essere sinceri nel dire che visto il prezzo già di per se buonissimo, non ci si può aspettare di più rispetto a quello che già offre.

Altre marche buone: più costose

Ci sono marche poi più costose che sono davvero incredibile nelle proposte che fanno di stampanti sempre per uso domestico, ma dobbiamo avere necessità di usare assiduamente, magari per lavoro o per passioni, la stampante. I prezzi in questo caso sfiorano anche i 1000  euro circa, come nel caso del marchio Epson.

Le stampanti per la casa di questo marchio, solitamente sono capaci di controllare il formato A3 e la cosa non è affatto  comuni, inoltre abbiamo anche l’utilissima funzione di stampa fronte/retro dei nostri fogli. Già queste due caratteristiche delle stampanti di questo marchio, ci fanno capire come stiamo davanti ad un apparecchio di qualità e che è molto raro. Tutto questo infatti ha un costo, inoltre le prestazioni sono ottime.

La qualità di stampa è davvero eccezionale sia per quanto riguarda le stampe monocromatiche, che invece quelle piene di colori oppure le fotografie. Presenta anche tantissime funzioni, tra cui connettività Wi-Fi, spesso ritrovabile anche in stampanti anche di costo molto più basso, ed NFC che invece è molto più raro e utilissimo. Questa opzione serve a far trasferire dati da un dispositivo all’altro in una comunicazione bidirezionale particolare, e funziona grazie al contatto ravvicinato dei due dispositivi interessati.

Conclusioni

Concludo dicendo che per quanto riguarda le stampanti di uso domestico, queste sono davvero tantissime, quindi abbiamo un’ampia scelta di stampanti di questo tipo. Possiamo acquistare quelle che costano soltanto 50 euro più o meno, oppure quelle che magari superano circa 100 o sfiorano anche circa 1000 euro.

Per quanto riguarda la fascia economica, che parte da circa 50 oppure 60 euro più o meno, fino ad arrivare a 100 euro circa, consiglio vivamente il marchio HP. Per quanto costa, le prestazioni sono davvero buone e la velocità è unico e funziona davvero bene per essere una stampante laser ad un costo basso.

Invece se vogliamo una stampante un poco più prestante e che soprattutto ci sia dare una certa resa anche per quanto riguarda la stampa delle foto, allora consiglio vivamente la marca Canon, imbattibile per fedeltà dei colori e non solo.

Infine se vogliamo osare, spendendo molto, sicuramente non rimarremo delusi con un marchio Samsung oppure con il marchio Epson, di cui sopra abbiamo parlato.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it