Stampante: cosa da sapere a riguardo
Quando compriamo una stampante, oltre aver un budget più o meno flessibile dovremmo sapere quali sono le nostre esigenze, e quindi quale opzioni oppure funzioni dovrebbe possedere quella stampante che dovremmo acquistare. Esistono davvero tantissime marche di stampanti, da quelle più economiche a quelle molto care, le quali riescono magari a stampare in un minuto anche 30 oppure circa 50 stampe, ovvero fogli. La cosa è incredibile, ma il loro uso è senza dubbio professionale, sarebbe un peccato acquistarle quando invece non ce ne facciamo nulla. Diciamo che una stampante di norma stampa circa 15 o 19 pagine al minuto, come ad esempio accade nel caso della marca HP. Questa marca è economica ed è nella media come prestazioni di stampa, funziona tramite connessione di tipo sia Bluetooth che invece Wi-Fi, come d’altronde accade spesso o quasi sempre per le stampanti.
Stampanti della marca HP: ottimo rapporto qualità-prezzo
Sicuramente possiamo dire che queste stampanti, ovvero del marchio HP, presentano il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Infatti spesso troviamo queste stampanti ad un prezzo di circa 80 euro o anche poco di meno, e per una stampante laser è davvero un buon prezzo. Ma non è come spesso accade, ovvero che visto il costo basso le prestazioni sono basse o comunque non abbastanza. Tutto il contrario, la velocità è sorprendente, la connessione Wi-Fi molto buona, stampa bene e non in molto tempo, di qualcosa pure sopra la media.
Il colore bianco è quello solito e il design è davvero riconoscibile, non potrebbe essere confusa che nessun marchio possibile. Purtroppo però se amiamo l’opzione fronte/retro questa non è presente nel ventaglio delle varie, anche se semplici, funzioni. Quindi per forza dovremo usare più fogli, senza avere la possibilità di risparmiare. Però ci sta da dire che questa opzione è davvero rara in generale, infatti quando si ritrova nelle stampanti risulta proprio una rarità. Succede spesso nel caso le stampanti costano davvero tanto, questo è il caso ad esempio della marca Epson, oppure del famoso marchio della Samsung.
Altro marchio buono per rapporto qualità prezzo: Canon
Un altro marchio interessante e davvero molto buono per quanto riguarda alte prestazioni e prezzo nella norma, è quello della Canon. Infatti abbiamo davvero delle stampe incredibili, con una definizione eccezionale, e per quanto riguarda le stampe delle foto è davvero imbattibile. La definizione e la fedeltà alla realtà sono uniche e rappresentano infatti delle peculiarità di questo marchio, che spesso contraddistinguono la Canon anche da marche molto famose e costose.
Spesso abbiamo un assetto a sei colori, che aumenta la fedeltà delle stampe e poi dei filtri per le stampe fotografiche. Inoltre non è affatto ingombrante, anzi è davvero molto comoda e bella anche da vedere. Solitamente ci sono come colori il nero e il grigio, ma a volte possiamo anche imbatterci in un bel rosso.
Atri marchi che non sono economici
Per quanto riguarda altri marchi, diciamo che anche se sono economici, magari presentano anche un costo che si aggira intorno a circa 50 euro, non le consiglierei. infatti, va bene spendere poco perché di più non è nelle nostre possibilità, ma bisogna sapere dove andare. E bisogna sempre andare a prendere stampanti che sono di marchi famosi come ad esempio la Canon che abbiamo appena visto, oppure la HP. Per il resto non mi sento di consigliare nessuno altro marchio. Invece per quanto riguarda marchi molto più costosi, che arrivano anche a 500 euro circa oppure 100 euro più o meno al massimo per una stampante per uso domestico, io consiglio sicuramente Epson e Samsung.
Qui la stampa è davvero velocissima, e soprattutto nel caso di stampanti del marchio Epson le stampe al minuto sono tante e a differenza di quello che accade comunemente, la ricarica di fogli massimo non è 100 ma ben 500.
Inoltre le prestazioni sono incredibile, la vivacità dei colori e la velocità soprattutto sorprendono sia che si parli di un marchio che di un altro. Oltretutto abbiamo la famosa funzione ottima della stampa fronte-retro, che tutti invidiano, quando abbiamo una stampante che la possiede. Inoltre è giusto, perché se si spende molto per una stampante poi è corretto poter risparmiare almeno sulla risma di fogli.
Manutenzione
Una cosa che bisogna sempre fare è la manutenzione delle nostre stampanti, non deve mai esser trascurata. Infatti se compriamo una stampante e una volta esaurite le cartucce, la lasciamo lì inutilizzata per molto tempo, allora gli ugelli andranno a seccarsi e ci giocheremo per sempre la nostra stampante. Esatto, questa non sarà più utilizzabile, finirà proprio di vivere, bisognerà comprarne un’altra. Ma questo di solito succede se non la usiamo spesso, è sempre sconsigliato lasciare inattiva per troppi mesi o un mese solo la nostra stampante per il motivo appena spiegato.
Inoltre un nemico acerrimo della stampante è senza dubbio la polvere, infatti questa potrebbe entrare nei rulli non permettendo poi il corretto funzionamento della stampa. O meglio accadrà che i rulli non riusciranno più a trascinare dentro i fogli e iniziare il lavoro di stampa su di essi. Nel caso si verificasse questo problema dobbiamo assolutamente tentare di togliere la polvere, in che modo? Semplice, basta avere se li avete in casa dei cotton fioc, inumidirle uno e provare con leggerezza e non troppa forza quindi, a rimuovere residui di polvere o altro.
Conclusione: consigli e suggerimenti
Quindi concludo dicendo in primis di affidarsi alle marche citate, sia che vogliamo comprare una stampante che presenti un ottimo se non perfetto rapporto qualità prezzo come ad esempio accade con il marchio HP, sia che vogliamo osare acquistando un marchio molto caro. In ambedue i casi consiglio sempre di non lasciare per troppo tempo inattiva la stampante, questo potrebbe far seccare gli ugelli e non permettere più che l’apparecchio svolga il suo normale compito, ovvero quello di stampare. Inoltre se dobbiamo cambiare le cartucce, consiglio sempre di farlo in modo rapido, dopo aver tolto quelle vecchie. Inoltre agitate per qualche volta la scatola con dentro le cartucce che dobbiamo sostituire, dopo averlo fatto, fate uscire le cartucce e inseritele per bene, aspettando lo scattino famoso.