Come scegliere una stampante in base al formato di stampa: consigli e modelli

Le stampanti: come scegliere il giusto formato

Le stampanti si presentano sul mercato, con modelli diversi. Questi si differenziano tra di loro in base ad estetica, sistema di colori, metodo di stampa, e formato di stampa.

Le stampanti con formato A1 raggiungono solitamente una larghezza massima di 61 cm.

Inoltre il peso del foglio del formato A1, segue questa sorta di schema o regola:

  • un foglio A1 80g/m² pesa circa 40 gr,
  • un foglio A1 100g/m² pesa 50 gr,
  • un foglio A1 da 160g/m² pesa 80 gr  più o meno.

Le stampanti con formato A2 invece arrivano ad una larghezza massima di cm. 43 circa.

Inoltre il foglio segue questi tipi di rapporti:

  • un foglio A2 100g/m² pesa 25 gr,
  • un foglio A2 da 160g/m² pesa 40 gr circa.

Un formato meno usato e conosciuto è quello A0, questo arriva ad ottenere una larghezza massima di stampa di cm. 91 circa. Un foglio A0 80g/m² corrisponde ad un peso di circa 80 gr, mentre un foglio A0 100g/m² pesa 100 gr, ed infine un foglio A0 da 160g/m² è uguale ad un peso di 160 gr.

Stampanti con formato B0

I formati con la “A” sono quelli maggiormente usati e conosciuti, anche per via delle loro dimensioni ridotte. Ma nel caso avessimo bisogno di fare grandi stampe, esiste un altro tipo di formato, chiamato B0. Le stampe che seguono questo tipo di formato raggiungono una larghezza massima di stampa di cm. 111 circa. Accade spesso che questo sia il formato usato in contesti professionali.

Le marche migliori sul mercato

Le migliori marche presenti sul mercato, sono:

Canon,

Epson,

Samsung,

HP (modelli multifunzione o di alto livello).

Ogni marca cerca di proporre come riesce, una linea di stampanti che riescano a sfoggiare due o più formati di stampa. Il marchio Canon, è consigliato soprattutto quando dobbiamo stampare fotografie a colori. Il sistema a sei colori, permette di ottenere solitamente delle sfumature molto belle. I colori, nella maggior parte dei modelli, sono vivaci e caldi. Per quanto riguarda il marchio Epson, anch’esso è molto buono. A differenza della marca Canon, presenta maggior possibilità di scelta tra modelli differenti. La Samsung è incredibilmente buona, con la tecnologia NFC degli ultimi modelli, ha soddisfatto le aspettative di molti utenti. Inoltre un’aspetto di tutti i modelli, indifferentemente dal formato, è la rapidità. Questa è eccezionale, sopra la media. La stampa al minuto è di circa 25 fogli, arrivando ad un massimo di 30. Infine per quanto concerne il marchio HP, questo sa dare molte soddisfazioni quando punta in alto. Infatti con stampanti multifunzione o comunque sia di ottima fattura, abbiamo delle prestazioni unica. Bella rapidità, buon lavoro del toner in totale pulizia, bella resa finale dei colori su carta.

Come capire il formato che fa al nostro caso?

Prima di tutto pensiamo di affidarci a marchi conosciuti e che siano fonte di garanzia sulla qualità. Dopodiché definiamo un budget, questo ci permetterà di restringere il campo di scelta, rendendoci la cosa più semplice. Dopo aver ridotto un po’ il campo di azione, dobbiamo capire a cosa ci serve la stampante. Se ad esempio dobbiamo esclusivamente stampare documenti, oppure se abbiamo bisogno di una stampante per stampare foto o immagini. Questa parte è decisiva, in quanto determina direttamente che tipo, non solo di stampante, ma di formato fa al caso nostro.

Schema sul formato di stampa

Basterà seguire questa sorta di schema, per andare sicuri sul formato di stampa:

Se abbiamo bisogno di stampare dei poster, delle gigantografie da appendere o attaccare da qualche parte, dobbiamo optare per il formato  più grande: A0

Se abbiamo bisogno invece di realizzare progetti per la comunicazione pubblicitaria ma anche per l’ambito dell’architettura, allora la nostra scelta dovrà cadere su un formato di foglio: A 1 o A 2

Se abbiamo bisogno di stampare dei semplici documenti, anche con una certa rapidità, o immagini semplici, senza tante pretese, basterà acquistare una stampante che stampa nel seguente formato: A 3 e/o A4.

Nel caso avessimo la necessità di stampare delle brochure pubblicitarie, menu e simili, allora non sbagliate nel decidere di affidarvi al formato A 5.

I formati continuano, quelli della serie A, che inoltre sono i più usati e conosciuti. Giungono fino al numero nove:

Formato A6: formato standard adatto per la carta fotografica,
Formato A7: impiegato per la stampa di menu e piccoli materiali pubblicitari,
Formato A8: scegliamo questo formato se stiamo organizzando una festa e vogliamo creare dei bigliettini simpatici, oppure se siamo dei liberi professionisti e vogliamo dare vita a dei biglietti da visita. Inoltre può essere molto sfizioso con questo formato creare delle carte da gioco.
Formato A9: questo ultimo formato della serie A, viene solitamente usato nella produzione o stampa di etichette adesive.

Prezzi e formati

Il formato in cui la stampante è in grado di stampare, non determina così tanto il prezzo. In parte sì, ma sono altri gli elementi che vanno ad incidere maggiormente sul prezzo. Primo tra questi è il nome del marchio, dopo vengono i materiali impiegati e tutte le funzioni che presenta la stampante. Un altro aspetto he determina il prezzo, è senza dubbio la rapidità di stampa e la presenza ad esempio della stampa fronte retro. Questa opzione permette di risparmiare molto sulla spesa della carta, esattamente sul 50%. Nella maggior parte dei casi questa opzione, è presente in modelli di stampanti abbastanza costosi.

Le fasce di prezzo non sono semplici da definire, in modo fisso. Ma potremmo dire che esistono tre fasce di prezzo:

una prima fascia che parte da circa 80 euro e arriva a più o meno 200 euro,

una seconda fascia che parte da circa 200 euro e arriva a 500 euro più o meno,

un’ultima fascia, la quale parte da 500 euro più o meno e raggiunge vette altissime. Potremmo anche spendere per un modello di stampante da uso domestico, 1000 euro più o meno. Questo è senza dubbio il caso di marchi importanti come Samsung, Epson, Canon e così via.

Conclusioni

Per capire quale sia il formato che fa al nostro caso dobbiamo seguire i piccoli consigli riportati nell’articolo, ricordandoci di affidarsi sempre a marchi di qualità. Nel caso volessimo spendere poco ed avere un ottimo rapporto qualità prezzo, consigli i modelli economici della HP.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere filosofico e scientifico.

Back to top
menu
stampantieaccessori.it